Cosa si intende per doppia detersione?
Questa tendenza di bellezza trova origine nella cura della pelle in Corea, ma è ormai ben consolidata anche qui da noi. Come suggerisce il nome, la doppia detersione è un processo in due fasi. La prima pulizia rimuove il trucco, il sebo e lo sporco, mentre la seconda penetra più in profondità nella pelle per liberarla dall'olio in eccesso e dalle cellule morte. In questo modo la pelle è perfettamente preparata per i prodotti di trattamento successivi. La doppia detersione è adatta a tutti i tipi di pelle, a condizione che i prodotti utilizzati siano esattamente adattati alle esigenze della pelle.
Cosa significa detergere con l'olio?
L'uso di un olio come detergente è particolarmente delicato per la pelle. Il principio alla base della pulizia con olio è che "il simile dissolve il simile": quando l'olio detergente viene massaggiato delicatamente sulla pelle, si lega all'olio in eccesso che la pelle ha assorbito durante la giornata. Un olio detergente può anche sciogliere il trucco waterproof e le impurità come le sostanze inquinanti e lo sporco. I detergenti a base di olio sono particolarmente indicati per chi ha la pelle secca, in quanto forniscono alla pelle importanti sostanze nutritive, acidi grassi e idratazione mentre la detergono e aiutano a ottenere una luminosità naturale.
Perché è necessario detergere e struccare la pelle?
La pulizia quotidiana è una fase della cura della pelle che non dovrebbe mai essere trascurata. Se non si rimuovono impurità come sporco, sudore e batteri, la pelle può irritarsi o infiammarsi. Questo, a sua volta, può causare la formazione di brufoli e punti neri. Tuttavia, la rimozione del trucco e dello sporco non è l'unica ragione per una pulizia del viso profonda: è anche un prerequisito per tutte le fasi di trattamento della pelle che seguono.
Detersione del viso: una guida step-by-step
1. Applicare il detergente: per prima cosa è necessario rimuovere il trucco e le particelle di sporco più grandi dalla pelle. A tal fine, applicare il prodotto detergente scelto sulla pelle asciutta del viso e del collo.
2. Massaggiare: Inumidire la punta delle dita e massaggiare il prodotto sulla pelle finché la consistenza del detergente non cambia.
3. Risciacquare e asciugare: Utilizzare acqua di rubinetto pulita per sciacquare il prodotto ed eventuali residui di trucco. Asciugare delicatamente la pelle con un panno morbido.
4. Approfondimento: Una volta che il viso è libero dalla maggior parte delle impurità, è il momento di rimuovere lo sporco particolarmente ostinato e le cellule morte. Per questa fase potete decidere se utilizzare un gel, un latte detergente o un tonico per il viso, ma assicuratevi che sia adatto alle esigenze individuali della vostra pelle. Una o due volte alla settimana si può anche usare un esfoliante per purificare la pelle in modo più intenso.
5. Applicare il prodotto: Lozioni e gel possono essere applicati direttamente sulla pelle, mentre per i tonici è meglio utilizzare un dischetto di cotone. Massaggiare il prodotto sulla pelle o passare delicatamente il dischetto di cotone sul viso. Assicuratevi di includere le aree che potrebbero essere state tralasciate nella prima fase, come le pieghe ai lati delle narici o la pelle lungo l'attaccatura dei capelli.
6. Risciacquare: Eliminare l'esfoliante, la lozione o il gel con acqua e asciugare delicatamente il viso.
Il risultato: Una pelle visibilmente fresca e profondamente pulita, perfettamente preparata per le fasi successive del trattamento.
I detergenti giusti per i diversi tipi di pelle
Proprio come gli altri prodotti per la cura della pelle, i detergenti devono essere specificamente adattati alle esigenze individuali della tua pelle.
Detergere la pelle secca
La pelle matura ha spesso la tendenza a diventare secca. È quindi fondamentale fornire alla pelle una maggiore idratazione. Per evitare di seccare ulteriormente la pelle con la pulizia, si consiglia di utilizzare oli detergenti e lozioni nutrienti o un latte detergente. Assicurati che i prodotti utilizzati abbiano un effetto idratante e lascino la pelle morbida ed elastica.
Pulizie per la pelle sensibile
La pelle sensibile deve essere trattata con particolare attenzione, anche durante la detersione. Se la pelle è facilmente irritabile e soggetta ad arrossamenti, è bene evitare prodotti detergenti aggressivi. Per la pulizia quotidiana della pelle sensibile è meglio utilizzare lozioni delicate o un latte detergente lenitivo. Bisogna essere particolarmente delicati quando si massaggia il detergente sulla pelle, perché uno sfregamento troppo forte può causare ulteriori irritazioni.
Questo olio detergente rimuove il trucco e le impurità, mentre la vitamina E e l'estratto di alghe forniscono alla pelle idratazione e nutrimento.
Passo chiave del rituale di detersione mattutino e serale per sostenere l'ecosistema cutaneo idratando intensamente e decongestionando la pelle.
Questo pratico prodotto 2 in 1 rimuove il trucco e le impurità accumulate durante la giornata.
Il latte detergente rimuove delicatamente i residui di trucco, mentre l'estratto di tartufo e l'oro a 24 carati donano alla pelle una nuova luminosità.
Detergere la pelle mista
I gel e le schiume detergenti sono particolarmente indicati per la pelle mista, in quanto eliminano l'olio in eccesso. Se la pelle è anche soggetta a macchie, si consiglia di utilizzare un tonico chiarificante e di esfoliare una o due volte alla settimana per ottenere un colorito più chiaro.
Questo gel delicatamente schiumoso rimuove le impurità e contemporaneamente rivitalizza la pelle grazie all'estratto di semi di tamarindo e ai tensioattivi naturali a base di zucchero.